Hera Scuole - Concorso fotografico e video A scuola con energia

Logo stampa
Concorso
 

A scuola con energia

Quali sono le migliori idee e strategie di risparmio in campo energetico? Quali comportamenti si possono adottare per consumare meno energia, a scuola come a casa?

Il concorso "A scuola con energia" invita le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del comune di Modena a realizzare un’opera creativa sul tema del risparmio energetico, con particolare riferimento alle buone pratiche che si possono mettere in campo per consumare sempre meno pur mantenendo un adeguato livello di comfort negli istituti scolastici e nelle abitazioni private.

Agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie sarà richiesto di produrre un elaborato grafico, utilizzando una tecnica artistica a scelta (disegno, scultura, dipinto, collage, etc.). Il progetto realizzato dovrà essere fotografato e la fotografia sarà candidata al concorso on line. Le secondarie di 1° livello dovranno presentare un video.

In entrambi i casi, le opere dovranno incentivare comportamenti utili a promuovere, ogni giorno, un migliore utilizzo delle risorse energetiche.

Inoltre le scuole in cui è previsto un intervento di riqualificazione energetica da parte del Gruppo Hera avranno un’altra opportunità e parteciperanno - senza necessità di effettuare alcuna iscrizione - anche al progetto "... e MO risparmia", che assegna ad ogni istituto un premio proporzionale ai risparmi energetici conseguiti nel corso dell’anno scolastico.